LA FAMIGLIA

pap

SAN GIUSEPPE  2021  AUGURI A TUTTI I PAPA'

Abbiamo bisogno di paternità!

Gli uomini siano padri capaci di dare sicurezza, fiducia, sostegno, consapevolezza, coraggio, ai propri figli.

Gli uomini siano padri affettuosi ma autorevoli, imperfetti ma presenti.

Abbiamo bisogno di padri che tengano per mano i figli e insegnino loro a camminare da soli.

Un rapporto solido, affettivo ed affidabile con il papà è per i bambini una base importante per lo sviluppo di una personalità matura.

Una paternità attiva si riflette sulla fiducia del bambino in sé stesso e verso gli altri, nelle situazioni nuove, sulla scelta delle amicizie, nei progressi educativi e nel rendimento scolastico.

Abbiamo bisogno di padri, rispettosi e consapevoli del loro ruolo familiare.

Un pensiero ed un 'grazie' a coloro che nonostante le difficoltà hanno capito cosa significhi essere padre.

San Giuseppe proteggi tutti i papà!

Germana Biagioni

19 Marzo 2021

SAN GIUSEPPE  2020  AUGURI A TUTTI I PAPA'

images

Oggi voglio fare gli auguri a tutti i papa' e sono certa che tutti i bimbi piccoli e grandi festeggiano il loro adorato papa'.

Oggi, 19 marzo 2020, è una "festa triste", i papa' sono scesi tutti in guerra a combattere contro un nemico che non si vede a occhio nudo, ma che costringe a comportamenti disumani come il non darsi baci, il non abbracciarsi, il tenere lontani e isolati i nonni, gli zii, gli amici, una grande guerra di dimensioni mondiali.

Oggi avrei voluto parlare di San Giuseppe, modello per tutti i papà, uomo giusto responsabile con una grande interiorità, sensibile, lavoratore, che ha curato la Sacra Famiglia. Giuseppe nella sua vita ha affrontato situazioni inaspettate e straordinarie alle quali Dio gli ha proposto di partecipare.

Oggi avrei voluto parlare di Giuseppe come nodello di paternità da seguire, paternità che al pari della maternità è stata messa in discussione, svilita e anche oltraggiata con genitore 1 (o 2 ?) per via di una cultura ideologica che vuole imporsi per rendere liquido il ruolo che fin dalla nostra nascita ci viene affidato dal Creatore, e sì, perché non ci siamo dati noi la vita, né tantomeno ci siamo creati maschi e femmine da soli.

Oggi i papà sono chiamati ad affrontare una situazione straordinari, inaspettata, che è arrivata e li ha colti impreparati. Papà che si ritrovano senza lavoro, che temono per la loro famiglia. Papà che si ritrovano a combattere in prima linea nelle corsie di ospedale e nei reparti di terapia intensiva e si vedono costretti a stare lontani dai propri figli e dalle loro mogli.

A cosa sta chiamando Dio ? Quale situazione sta proponendo a tutti i papà? E allora si, in questo senso cari papà guardate San Giuseppe, il suo coraggio e il suo affidamento alla volontà di Do che è amore e proprio a San Giuseppe ha affidato il nostro Salvatore Gesù Cristo.

Papa Francesco racconta: " amo molto San Giuseppe perché è un uomo forte e silenzioso. Sulla mia scrivania ho un’immagine di San Giuseppe mentre dorme e quando ho un problema o una difficoltà io scrivo un biglietto su un pezzo di carta e lo metto sotto la statua di San Giuseppe affinchè lui possa sognarlo. Come san Giuseppe, una volta ascoltata la voce di Dio, dobbiamo riscuoterci dal nostro sonno; dobbiamo alzarci e agire come famiglie. La fede non ci toglie dal mondo, ma ci inserisce più profondamente in esso”.

AUGURI CARI PAPA' NON PERDETE LA VOGLIA DI SOGNARE COME SAN GIUSEPPE.

Anna Cavallo

19 Marzo 2020