La ricetta del mese: Orzo con crema e fiori di zucca

1205314233563459757197573542370184608715581n

Abbiamo volutamente aspettato la fine di Settembre per proporvi “la Ricetta del Mese” per iniziare a gustare i prodotti che l’autunno ci offrirà, il repentino cambio di temperatura d’altra parte si presta per preparare minestre e zuppe, questa zuppetta con la zucca quindi, fa proprio per noi.

Nella nostra famiglia è mia figlia Fabiola che si dedica alla preparazione di questo piatto, sicuramente avrà preso la ricetta da qualche parte in giro sul web, delicata ma nello stesso tempo gustosa ve la proponiamo.

DOSI PER 4 PERSONE

Orzo 240 g

Fiori di zucca 100 g

Aglio 2 spicchi

Olio extravergine d'oliva 60 g

Cipollotto fresco 2

Cannella in polvere 1 pizzico

Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 50 g

Pepe bianco q.b.

Zucca (pulita) 500 g

Brodo vegetale 1 l

Sale fino q.b.

Per realizzare l’orzo con crema e fiori di zucca per prima cosa realizzate il brodo vegetale.

Svuotate la zucca dei semi e filamenti presenti all’interno, tagliate via la buccia e riducetela a cubetti .

Tritate finemente i cipollotti , quindi scaldate in un tegame 40 g di olio di oliva, aggiungete un cipollotto tritato e uno spicchio di aglio sbucciato .

Lasciate stufare per 3-4 minuti gli aromi, poi versate nel tegame i cubetti di zucca.

Cuocete la zucca per circa 15 minuti o il tempo necessario perché sia morbida, aggiungendo il brodo caldo al bisogno per non far asciugare la zucca .

A cottura ultimata, eliminate l’aglio , trasferite la zucca nel bicchiere del mixer, allungate con un mestolo di brodo e frullate tutto per ottenere una crema, poi aromatizzate con la cannella in polvere e mescolate la crema.

Tenete da parte e occupatevi della cottura dell’orzo: scaldate in tegame il restante olio di oliva con l’altro cipollotto e uno spicchio di aglio sbucciato.

Aggiungete anche l’orzo e fate tostare per qualche secondo, quindi proseguite la cottura a fuoco moderato aggiungendo il brodo poco per volta e a metà cottura unite anche la crema di zucca.

Seguite i tempi di cottura indicati sulla confezione.

Nel frattempo pulite i fiori di zucca: per prima cosa tagliate via il gambo e staccate le foglioline dalla base del fiore, estraete il pistillo interno. Quando mancano pochi minuti alla fine della cottura, eliminate lo spicchio di aglio e aggiungete la maggior parte dei fiori di zucca puliti, tenetene da parte qualcuno per la decorazione dei piatti.

Quando l’orzo sarà cotto, spegnete il fuoco e mantecate con il parmigiano grattugiato, aggiustate eventualmente di sale e pepe.

Servite l’orzo con crema e fiori di zucca guarnendo i piatti con i fiori che avete tenuto da parte.

Buon Appetito!