image-142
 S i a m o  c o s ì
   associazione culturale

333 402 8845


facebook
twitter
youtube
instagram
s.agostino

CONOSCI LA MADONNA DEL PARTO A ROMA ?

 

..LA PROTETTRICE DELLE PARTORIENTI

La Madonna del Parto si trova a Roma,  nella  Basilica di Sant'Agostino.

E’ una splendida scultura in marmo realizzata dal Sansovino, nel 1516 circa, in stile classicheggiante e per molto tempo infatti la leggenda popolare volle riconoscere, nella statua, Agrippina madre di Nerone.

In realtà l’opera intitolata «Madonna col Bambino», fin dagli inizi dell'Ottocento il popolo la considerò protettrice delle partorienti e per questo motivo fu chiamata la Madonna del Parto che ancora oggi è molto venerata dalle donne in dolce attesa.

Occorre calarsi in quei tempi in cui le donne affrontavano sole tutta la gravidanza ed il parto, certo non potevano disporre di tutte le attenzioni che oggi è possibile avere di tipo medico. Ma anzi ricorrevano anche alla mamma della Madonna, Sant’Anna.

All’epoca c’era un continuo via vai di donne partorienti che andavano nella Chiesa di sant’Agostino a pregare la Vergine e a chiederne la protezione. Una volta ricevuta la grazia esse facevano un dono alla Madonna, a volte molto prezioso, così che la statua veniva ricoperta di collane, orologi, brillanti, perle, ecc., tanto che il poeta Gioacchino Belli scrisse un sonetto in cui si comprende cosa accadeva.

il poeta descrive nel sonetto la folla che con spinte e sgomitate si accalcava per arrivare a toccare la statua.

Ovviamente il Belli non ci va liscio ma anzi mostra un certo disappunto, se così si può dire, verso tale devozione, anche se riconosce che Maria è Cuella ch'Iddio je le dà ttutte vinte.…

La madonna tanto miracolosa.

“Oggi, a fforza de gómmiti e de spinte,

Ho ppotuto accostamme ar butteghino

De la Madonna de Sant'Agustino,

Cuella ch'Iddio je le dà ttutte vinte.…”

Ma si sa vox populi vox Dei, pertanto la Madonna del parto continua ancora oggi a elargire grazie e tutti gli anni, ogni seconda domenica di ottobre, si celebra la festa della Madonna del Parto.

 

 

PREGHIERA ALLA MADONNA DEL PARTO

 

Santa Madre di Dio e Vergine del Divin Parto, noi veniamo ai tuoi piedi per cantare le tue lodi. Tu sei la figlia prediletta del Padre, la Madre del Verbo Incarnato, il Tempio dello Spirito. Tu sei la Vergine scelta dall’eternità a collaborare all’opera della nostra salvezza: chiedi per noi al tuo Figlio Gesù una fede forte, una speranza solida, una carità generosa.

Vergine Madre, affidiamo alla tua protezione tutte le mamme che ti supplicano per l’integrità della prole e per un parto felice, perché la vita che portano in gremo sia preservata da ogni pericolo.

Concedi loro di tornare ai tuoi piedi con la loro creatura per rendere grazie al Signore che opera meraviglie a chi si affida a Lui con fiducia.

Vergine del Parto, custodisci e difendi con amore tutti i bambini, perché rigenerati dall’acqua del Battesimo e inseriti nella santa madre Chiesa, crescano serenamente pieni di virtù, per diventare testimoni coraggiosi del tuo Figlio Gesù e perseverino, con la grazia dello Spirito Santo, sulla via della santità. Amen.

Ave Maria…

Vergine del Divin Parto – Prega per noi.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder