Invito alla lettura

SIGNORI DELL'ANELLO

Silvio Rossi

Guida alla vita familiare in piccole note

Recensione di Germana Biagioni

copertinasilvio

Per la rubrica "Ecologia umana", diretta con Silvio Rossi sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell'asscociazione

Si può parlare di vita quotidiana, rapporti con il coniuge, problemi educativi con i figli in modo semplice ma profondo, divertente ma serio? Sì, il libro "I Signori dell’Anello" di Silvio Rossi ne è la prova!
Questo libro si assapora, si legge e si rilegge volentieri perché ogni volta scopri un nuovo consiglio, un nuovo spunto di riflessione, una vera “Guida alla vita familiare in piccole note”.

Un manuale in pillole frutto di anni di lavoro come psicologo e psicoterapeuta che hanno portato l’autore a dedurre che “non c’è salute psicologica senza famiglia, non c’è equilibrio affettivo senza famiglia, non c’è una personalità matura e affidabile senza famiglia. Senza famiglia si può vivere. E qualche volta bene, ma a costo di grandi sacrifici e dopo aver rimesso insieme i cocci. Anche la società ha bisogno di famiglia, e la famiglia ha bisogno di credere in se stessa.”

La prima parte tratta della coppia, di come si diventa davvero coppia e di come sia possibile realizzarsi attraverso la costruzione della famiglia, di come questo sia “una operazione di grandissima responsabilità che richiede intelligenza, carattere, forza ed entusiasmo” soprattutto in una società che scoraggia e che non ha chiaro il concetto che la famiglia sana costituisce una società sana.

La seconda parte tratta di figli, ovvero di genitori, partendo dal presupposto che una coppia non ha diritto ad avere figli, perché i figli non sono un diritto, una pretesa, altrimenti la famiglia comincia col piede sbagliato.

28 maggio 2020